TESTAROSSA 2015

Metodo Classico

Suadente

Distintivo

Elegante

Dal 1989 Testarossa è il nostro orgoglio. Uno spumante che conquista, passione e tecnica intrecciate in un crescendo di bollicine.

La sapiente vinificazione di uve Pinot Nero provenienti dalla Valle Versa e la presa di spuma secondo il Metodo Classico esprimono lo stile di La Versa, acquisito in oltre un secolo di vendemmie.

Testarossa riposa a contatto con i propri lieviti di fermentazione per un periodo non inferiore ai 36 mesi dalla vendemmia, prima del dégorgement, seguito da un ulteriore mese in bottiglia, prima del confezionamento. È la formula che da sempre caratterizza la cuvée più pregiata di La Versa.





UVE

100% Pinot Nero

VINIFICAZIONE

In bianco con pigiatura soffice. Il mosto fermenta con lieviti selezionati a temperatura controllata. La cuvée rifermenta in bottiglia con ceppi di lieviti esclusivi di La Versa.

MATURAZIONE

36 mesi dalla vendemmia e 1 mese in bottiglia dopo la sboccatura.

CARATTERISTICHE

Spuma bianca cremosa, perlage sottile, continuo e persistente. Colore giallo paglierino brillante, profumo ben pronunciato, fragranza di confettura di ribes, nocciola tostata e alloro. Sapore morbido, ma fresco e vivo, molto armonico, con gradevole fondo di piccoli frutti maturi che si sofferma a lungo in bocca.

 





ABBINAMENTI

Come aperitivo e con tutti i cibi raffinati

SERVIZIO

6-7° C in bicchieri a flûte.

NOTE TECNICHE

Alcol: 13 % Zuccheri residui: 6 g/l