Carta ORO

METODO CLASSICO

DESCRIZIONE

La cuvée è composta da Pinot Nero della Valle Versa di diverse annate, unite in un armonioso assemblaggio per dare continuità qualitativa allo spumante. Questo vino esprime lo stile di La Versa, acquisito in più di un secolo di vendemmie. La presa di spuma avviene con ceppi di lieviti selezionati, sui quali il Metodo Classico si affina per lungo tempo; la sboccatura è sempre indicata in etichetta.

UVE

Pinot nero

VIGNETI

Vigneti impiantati con selezioni clonali particolarmente adatte a dare basi-spumante di pregio; le viti sono allevate a spalliera sulle colline dell’alta Valle Versa, su un suolo di origine sedimentaria marina, caratterizzato da argille finissime.

VINIFICAZIONE

“In bianco” con pigiatura soffice; il mosto fiore fermenta con lieviti selezionati a temperatura controllata (18° c); la cuvée costituita da vini di varie annate, rifermenta in bottiglia con ceppi di lieviti selezionati.

CARATTERISTICHE

Spuma bianca briosa; perlage sottile e serrato, persistente; colore giallo paglierino; profumo intenso, fragrante, con ricordi di piccoli frutti rossi e di foglia di alloro; sapore secco, molto sapido, pulito, con piacevole fondo di mandorla.

ABBINAMENTI

Come aperitivo e con tutti i cibi raffinati.

SERVIZIO

6 – 7°C in bicchiere a flute.

CAPACITÀ

0,75 l – 1,5 l

ALCOL

13%